mercoledì 11 aprile 2007

I Segreti di Brokeback Mountain

Il mondo cambia, rispetto a 20 anni fa il mondo gay per fortuna ha fatto passi da gigante e probabilmente se la mentalità non si fosse aperta almeno un minimo (anche se c'è ancora tantissimo da fare..) nessuno avrebbe potuto concepire un film com "I Segreti di Brokeback Mountain". Conosciuto in patria semplicemente come "Brokeback Mountain", da noi è stato preferito aggiungere questi segreti, forse ancora come se si dovesse ribadire che il concetto di omosessualità per quanto vivo nella società moderna deve comunque essere nascosto e non esibito.. La storia è quella di 2 cowboy, Jack ed Ennis esiliati sull'affascinante quanto impervia Brokeback Mountain (montagna col retro rotto.. no comment!) per fare la guardia ad una mandria, ma le notti fredde e l'isolamento forzato porta ad un lento ma costante avvicinamento tra i due.. Il film è nato come trasposizione cinematografica, diretta dal maestro Ang Lee, del libro (piuttosto breve) della scrittrice Annie Proulx che ovviamente se prima aveva venduto qualche copiarella, si è trovata con un bel gruzzolone dopo aver visto i personaggi da lei partoriti lì sul grande schermo. Il film alla sua uscita ha ovviamente scatenato un polverone di polemiche, quasi come se fosse una pellicola incentrata esclusivamente sul sesso animalesco in tenda dei 2 cowboy, quando invece si tratta un tema assai più delicato come la passione vera, l'attesa di un bacio che arriverà soltanto dopo mesi, la vita finta ma obbligata per un periodo temporale che non ammette questo tipo di "perversione", l'infelicità imposta, la voglia di stare insieme e il dolore per la perdita di qualcuno. A prestare il corpo e l'anima per farci vivere le emozioni forti dei 2 guarda-mandrie c'è la mascolinità di Heath Ledger e la dolcezza dello sguardo di Jake Gyllenhaal, capaci di farci appassionare alla loro storia in modo forse inaspettato e di far scorrere le oltre 2 ore di film come se fossero stati 5 minuti come una vita, ma comunque il tutto con un tale trasporto che lo spettatore si ritroverà a pensare alle vicende del film anche una volta uscito dal cinema o dopo aver estratto il dvd dal lettore. E' un film intenso e avvolgente che dovrebbero guardare tutti almeno una volta.

5 commenti:

  1. Bellissimo film, peccato che sia stato capito davvero da pochi (compresi i gay), commovente, emozionante, intenzo...

    RispondiElimina
  2. Ci credi ke ankora non l'ho visto?Ho anke comprato il dvd recentemente ma x ora non ho il coraggio di vederlo...ho paura mi faccia male...devo vederlo x forza con qualkuno...
    kiss
    AnGeLo

    http://shonenai76rm.blog.tiscali.it/

    RispondiElimina
  3. Angelo guardalo appena puoi. E' un film molto intenso e ci ripenserai anche il giorno dopo averlo visto!

    RispondiElimina
  4. DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM:
    ADORO TUTTA LA FILMOGRAFIA GAY ED OGNI SUO DERIVATO...KIARAMENTE...MA PROPRIO QUESTO FILM NON SONO RIUSCITO A MANDARLO GIù! SPETTACOLARI LE LOCATIONS DEL FILM MA LA TRAMA LASCIA MOLTO A DESIDERARE (PER NOI GAY, VISTA E RIVISTA)...CREDO SIA + UN FILM PER ETERO PER FAR CAPIRE LORO KE L'AMORE PUò SCATTARE ANKE TRA 2 UOMINI E NON SOLO TRA KEKKE!
    DUCK

    RispondiElimina
  5. Sono 3 parole:
    AMO QUESTO FILM!!!!!!!!!!!
    BY Sere89

    RispondiElimina