martedì 4 settembre 2007

Piazza Bellini, Gay Spodestati


Episodi come questo mi fanno riflettere, mi fanno pensare che ancora l'Italia è talmente legata a delle sovrastrutture mentali o da semplice ignoranza tanto che possano ancora accadere situazioni di questo tipo. A Napoli non sono molti i posti in cui poter essere sè stessi; non parlo di sesso in pubblico ci mancherebbe, ma perchè un uomo non può stare abbracciato al proprio compagno, e perchè una ragazza non può camminare mano nella mano affettuosamente con la sua partner? Piazza Bellini, una delle piazze del centro storico napoletano è di solito un punto di ritrovo per i gay e le lesbiche partenopei, ma come purtroppo è già successo in passato, ci sono state delle dimostrazioni di quanto a qualcuno ciò non stia bene. Infatti a fine agosto un gruppo poi identificato come appartenente agli Ultras Napoli, ha terrorizzato i presenti con cori di protesta, urla, provocazioni e qualcuno parla addirittura di spranghe, e tutto questo soltanto perchè si è contro l'omosessualità. Presenti in piazza c'erano anche degli esponenti dell'Arcigay Napoli che subito hanno chiamato la polizia che ha consigliato una denuncia di gruppo, ma anche se bisogna arrivare a queste misure, non è detto che non capiti ancora e che i gay a Napoli possano finalmente stare tranquilli. Ancora molto deve cambiare affinchè l'omosessualità venga accettata e non ghettizzata e torturata.

2 commenti:

  1. Ho letto da qualche parte che le associazioni GLBT di Napoli organizzeranno una manifestazione in merito. Ne sai qualcosa?

    Gan

    RispondiElimina
  2. So che stanno organizzando qualcosa ma non si sa bene ancora cosa di preciso.. Intanto Grillini sta spingendo per l'estensione del pacchetto anti-violenza anche per i reati spinti da discriminazione sessuale

    RispondiElimina