venerdì 22 febbraio 2008

Inizia Sanremo 2008


Perchè Sanremo è Sanremo! Il Festival più discusso, più criticato ma chiaramente anche il più guardato e curiosato d'Italia sta per aprire i battenti per la sua nuovissima edizione 2008 con l'onnipresente Pippo Baudo e con Piero Chiambretti per un'edizione che, come ho già detto nel post in cui si ufficializzavano i nomi dei partecipanti, è davvero poco gay-friendly. Lo si nota dalla presenza di appena 5 donne nel cast, anche se di queste 5 donne alcune sono delle piccole grandi icone della musica e dei gay, sto parlando chiaramente di Mietta, Loredana Bertè e della Tatangelo. Se Mietta porta un brano tutto sommato nella media, quasi come un voler riconfermare quello che è senza stupire più di tanto (ma magari ci stupirà durante la prima serata di gara), la Bertè si piazza subito come trasgressiva scomodante Cristo e Lucifero nel suo testo che di sicurò inveirà come solo lei sa fare. La Tatangelo invece ha fatto tanto chiacchierare con questo testo antidiscriminatorio sui gay scritto dal suo compagno/compare Gigi D'Alessio e adesso che tutti abbiamo in mano il testo in questione possiamo iniziare a criticarlo definendolo medievale visto che tratta l'omosessualità come una diversità e una devianza parlando di trucchi e di ammiccamenti come se i gay vivessero solo di quello.. Il messaggio di amore ed apertura però rimane e in fondo gliene siamo grati, vedremo quanto sarà bella canzone e quanto successo avrà, intanto preparate i pop-corn che la prima serata si avvicina!

2 commenti:

  1. daai, ti prego....leggendo il tuo blog mi ero fatto un'opinione più alta!!sanremo è così triste, patetico, squallido...basti pensare che le vallette sono SOLO donne....tipico sessismo italiano...

    RispondiElimina
  2. Ma infatti non ne parlo benissimo del Festival visto che prenderlo sul serio è impossibile, e occasioni di sghignazzo ce ne saranno poche vista la povertà del cast..

    RispondiElimina