martedì 1 aprile 2008

Luca Argentero e Filippo Nigro Gay al Cinema


A quanto pare c'è chi si abitua, cinematograficamente parlando, a rivestire ruoli gay una volta fatta la particolare esperienza. Chi di noi può ormai dimenticare la toccante e sensibilissima interpretazione di Luca Argentero nell'ultimo film di Ozpetek "Saturno Contro" in cui impersonava il fidanzato di quel manzo di Pierfrancesco Favino e sconvolgeva tutti a metà pellicola. E ancora chi può dimenticare il fascino sottile e vagamente misterioso di quegli occhi di ghiaccio di Filippo Nigro, altro uomo di Ozpetek che ha partecipato a ben 2 suoi film, ovvero "Le fate ignoranti" e il poetico "La finestra di fronte" e attualmente impegnato nella fiction televisiva. Ebbene i due protagonisti di alcune pellicole amate dal mondo gay tornano a rivstire il ruolo di due omosessuali formando una coppia nel film di prossima uscita intitolato "Diverso da chi", opera prima di Umberto Riccioni. Non si conosce ancora una data d'uscita, ma sono stati resi noti alcuni particolari che rendono alquanto originale la storia: pare infatti che Nigro e Argentero siano una coppia felice da 15 anni, ma durante la sua campagna elettorale per diventare sindaco, Argentero conosce il personaggio interpretato da Claudia Gerini e stranamente se ne innamora creando confusione nel suo tradizionale menagè di coppia omosessuale. Il film toccherà chiaramente anche la politica affrontando il tema elettorale, ma per una volta non sarà la coppia etero ad essere sfaldata a causa di un'omosessualità latente, bensì l'esatto contrario ma.. io dico, come si fa a lasciare Nigro per la Gerini?!

4 commenti:

  1. Vada pure con quella sciacquetta della Gerini, a Nigro ci pensiamo noi! Scherzi a parte, una storia del genere era già nel vecchio ed indimenticato film "My beautiful laundrette". Là l'amore (gay) alla fine trionfava. Qui si sa già come va a finire?

    RispondiElimina
  2. per non parlare poi di "secunda piel" con un Barden da urlo....

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Gan, il tema è stato già affrontato, ma mai in un film italiano che io ricordi, e in un paese cattolico e censore come il nostro, l'idea di sfruttare una coppia omo per farla sconvolgere da una "nebbia etero" è una vera novità :) A Nigro ci pensiamo noi, ci sto!!

    RispondiElimina
  4. Lasciare Nigro per la Gerini? E' fantascienza!

    RispondiElimina