mercoledì 30 aprile 2008

Vincitori e Vinti del Festival Gay di Torino


Come promesso eccomi tristemente tornato alla vita di tutti i giorni, solita routine, soliti amici, soliti problemi, solite noie e paranoie, ma come bagaglio stavolta mi sono trascinato a casa anche una bella esperienza, la 23° edizione di "Da Sodoma ad Hollywood", il Festival del Cinema GLBT di Torino. Un viavai di gay così l'ho visto poche volte ma se avessi mai partecipato ad un Gay Pride probabilmente lo stupore sarebbe stato minore: enorme la presenza maschile tanto quanto quella femminile, mai viste tante donne lesbiche tutte in una volta, segno che la cultura può unire anche due "comunità" spesso difficilmente amalgamabili come quelle omosessuali maschili e femminili. Il Festival era ovviamente una manifestazione competitiva e sono stati decretati i vincitori come miglior corto, miglior lungometraggio e miglior documentario: se per il pubblico ha vinto "Were the World Mine" una sorta di rivisitazione de "L'attimo fuggente" al contrario e di "Sogno di una notte di mezza estate", per la giuria esperta, il miglior film è stato La Leon che purtroppo non ho avuto il piacere di vedere. Interessanti e vari i film proposti, dal porno-soft asiatico fino alla commedia canadese che stupisce per la sua particolare ironia, fino ancora alla sfilza di cortometraggi che nonostante la brevità riescono a comunicare spesso concetti forti e d'impatto. Sicuramente nei prossimi giorni vi parlerò di alcuni dei film che ho visto ma io continuo a dire che una manifestazione come dovrebbero essercene a migliaia in Italia, ma teniamoci strette quelle che abbiamo e coltiviamo sempre la nostra sete di cultura!

4 commenti:

  1. Bentornato! Allora, oltre al festival ti è piaciuta Torino?

    RispondiElimina
  2. Grazie Gan! Mi sono innamorato di Torino, una delle città più umane, pregne di cultura, di civiltà e cortesia che abbia mai visitato. Conto di tornarci quanto prima anche perchè ho amici da quelle parti e mi fa piacere andarli a trovare :) Se abiti da quelle parti lì sei proprio fortunato!

    RispondiElimina
  3. azz, a sapere che faccia avevi, magari ti ho pure controllato il Pass, visto che ero volontario lì...contento che ti sia piaciuta la nostra Torino, sei il benvenuto!

    enrico.

    RispondiElimina
  4. La prossima diventerò un "uomo-sandwich" con un bel cartellone con su scritto Sono Omoeros a lettere cubitali! :) Il pass mi sa che me l'hai controllato se eri volontario di sera in sala 1 visto che ero quasi sempre lì..

    RispondiElimina