sabato 31 maggio 2008

Mano nella Mano


Sei spensierato, senza problemi, sei felice.. si, sei felice, forse è questa quella che chiamano felicità, l'hai finalmente raggiunta con la persona che ti sta accanto. Tu sei un uomo, lui è un uomo, ed è il tuo uomo, è la persona che cercavi da una vita, quello sguardo da cucciolo, quell'aria furbetta, quel sorriso ammaliante, quella barba di tre giorni che ti fa impazzire, quella camminata virile, quel fisico perfetto, tutto ti piace di lui, vorresti gridarlo al mondo intero. Ma siete nel pieno centro di una caotica tipica città italiana e cosa fai? Gli stringi la mano e gliela tieni passeggiando come se niente fosse oppure ti comporti come se fosse un tuo caro amico e state semplicemente facendo quattro passi insieme? Conosco persone che non si fanno il minimo problema a tenere per mano il proprio uomo fregandosene altamente degli sguardi curiosi e colpevolizzanti della gente, ma ne conosco anche altri che preferirebbero passeggiare con il proprio lui quasi come se fosse un perfetto estraneo pur di non mostrare alla gente quale tipo di relazione ci sia tra i due. In qualunque capitale europea due uomini possono tranquillamente camminare mano nella mano, ma come mai in Italia se uno prova a farlo c'è come minimo uno sguardo che ti segue come se da un momento all'altro uno degli elementi dell'inusuale coppia dovesse trasformarsi in un alieno o come se a quella dolce stretta di mano dovesse seguire un caldo incontro di sesso consumato proprio lì in strada. Quando cambierà mai la nostra società nei confronti delle coppie gay?

3 commenti:

  1. Sai, di questi tempi si fa un gran parlare di "esibizionismo" dei gay. Il benpensate di turno dice: "posso tollerare l'omosessualità, purchè rimanga un fatto personale e non venga ESIBITA pubblicamente, al Pride come in qualsiasi altra occasione". Mi convinco sempre più che a far sbarellare il benpensante siano proprio i gesti più innocenti, più dolci, più normali che noi gay possiamo scambiarci. Mi convinco che l' "esibizionismo omosessuale" tanto criticato e condannato sia soprattutto quello.
    Quello di esibire tenerezza pulita, dolcezza, affetto; quello di esibire la devastante normalità dell'essere gay.
    Ciao caro, complimenti per questo post.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'Italia è sempre l'Italia, c'è poco da dire... vedere due ragazzi che girano per strada tenendosi per mano è ancora come vedere un ippopotamo che gira fra le strade della città, tutti si ferano a guardare e fanno commenti sottovoce e la cosa è davvero sgradevole, quindi in genere si cerca di evita, ma quando c'è vo c'è vo e chi se ne frega degli sguardi della gente. Ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  3. Ragazzi la penso esattamente come voi. L'esibizionismo gay di cui tanto si parla è proprio questo, e spaventa, o quanto meno intimorisce soprattutto perchè è tanto simile alla tanto osannata coppia etero che tutti si ostinano a difendere e ad allontanare moralmente dalla "depravata" coppia omosessuale.
    Grazie per i complimenti, mi hanno fatto tanto piacere perchè così ho raggiunto lo scopo di dar voce a quello che pensate voi, obiettivo primario di questo blog! :)

    RispondiElimina