venerdì 9 gennaio 2009

Niccolò Agliardi, "Perfetti" a Tematica Gay Scartata a Sanremo


Manca ancora poco più di un mese all'inizio del prossimo Festival di Sanremo, ma già le turbolenze e le critiche fioccano come se fossimo già in pieno clima festivaliero a causa della presenza scomoda di Iva Zanicchi che da personaggio politico non potrebbe esibirsi in quel periodo in tv e soprattutto sul polverone mediatico alzato da Povia. La sua "Luca era gay" di cui un testo non ufficiale circola già in rete, parlerà della "guarigione" di un uomo dall'omosessualità, ma non sarebbe stata l'unica canzone sul tema gay presente a Sanremo 2009 visto che anche Niccolò Agliardi aveva presentato un suo brano su quest'argomento, ma trattandolo con una cura e sensibilità decisamente agli antipodi rispetto all'omofobo Povia. Da cantautore, Agliardi ha già pubblicato alcuni lavori, ma ai più potrebbe risaltare maggiormente il suo nome accomunandolo a quello di Alessandro Cattelan con cui ha scritto il libro "Ma la vita è un'altra cosa" e come autore di alcuni testi per Eros Ramazzotti e Laura Pausini. A Sanremo avrebbe portato "Perfetti", una storia d'amore gay senza veli nè moralismi di varia natura, un'esternazione dei sentimenti di un uomo per un altro uomo, un'emozione vera e intensa che purtroppo non vedremo mai in gara. Il motivo della sua assenza a Sanremo è dovuto alla defezione dell'artista famoso che l'avrebbe accompagnato nella categoria delle proposte: non sapremo mai per correttezza di Agliardi chi fosse il cantante in questione che gli ha quindi proibito l'ingresso al Festival, ma possiamo ascoltare la sua "Perfetti" che già circola su Youtube sottoforma di video che vi riporto proprio qui sotto.




4 commenti:

  1. Mah, sulla vicenda mi sembra che si sia alzato un polverone esagerato. Semplicemente Agliardi ha chiesto a un cantante famoso (non si sa chi) di cantare insieme a lui questa canzone e il cantante famoso ha rifiutato. Nessuno gli ha vietato di cantare la canzone, che anzi non è stata neppure presentata (mancando il big con cui duettare).
    E, sentita la canzone, credo che lo abbia fatto non per omofobia ma perché è davvero una lagna!

    RispondiElimina
  2. non è così il BIG c'era... era Ornella Vanoni era stato trovato l'accordo ma poi la casa discografica della vanoni si è opposta. certo in questo periodo meglio non parlare di omosessualità... la chiesa non vuole. se fossimo uno stato laico non ci sarebbero questi problemi.

    RispondiElimina
  3. Da oggi Perfetti in vendita su Itunes a questo link:

    http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewAlbum?id=302980280&s=143450

    Mandiamolo primo in classifica, diamo un forte segnale!!!

    RispondiElimina
  4. E' molto bella ma impensabile per il clima festivaliero di Sanremo. Niccolò la fà benissimo! Non serve nessun Big ad fare di meglio! Ma perchè non esce almeno il singolo? I discografici hanno paura di un flop? Ma per carità se cosi potrebbero cambiar mestiere!.

    RispondiElimina