domenica 4 gennaio 2009

Valentina Giovagnini, si è Spenta una Dolce Stella


Il senso di angoscia e di tristezza è quello della prima brutta notizia dell'anno quando ancora il clima di festa sembra imperare in ogni dove, la sorpresa sconvolgente in negativo è pari ad un fulmine a ciel sereno che ti coglie impreparato e ti rovina la giornata. Inaspettatamente ci ha lasciato una delle artiste che Sanremo ha partorito negli ultimi anni, una di quelle che sono riuscito a ricordare per la sua originalità e per la sua bellezza, sia vocale che estetica, una ragazza giovane e fresca e così lontana dalle solite canzoncine che molte sue colleghe ci propinano. Valentina Giovagnini a soli 28 anni ci ha salutato per sempre dopo un brutto incidente automobilistico nella sua Toscana, a nulla sono valsi i soccorsi e il ricovero in ospedale dove ieri mattina si è tristemente spenta. Ho già parlato di lei sul mio blog come una delle mie giovani promesse preferite, ma per quelli che non la conoscessero, posso citare come suoi successi "Il passo silenzioso della neve" che le è valso il secondo posto a Sanremo 2002 dopo la Tatangelo e quella stessa estate "Senza origine" dalle atmosfere celtiche e dalla conturbante melodia. Proprio quest'anno ho incontrato Valentina dopo uno dei suoi concerti: intensa, semplice, fresca, genuina e molto molto simpatica, una ragazza non solo brava ma anche bella, quella bellezza interiore che difficilmente si incontra. Per ricordarla vi mostro nella colonna qui a destra i video di uno dei suoi live a Sanremo e probabilmente quella che è l'ultima sua apparizione televisiva, molto umiliante a causa dell'ignobile conduttore, durante un collegamento della trasmissione "Sabato e Domenica Village": chissà se ascolteremo mai le canzoni del nuovo album che stava preparando.. Ciao Valentina, nel mio cuore ci resterai per sempre.

3 commenti:

  1. Ciao, me la ricordo ancora bene quando ha cantato a Sanremo..è un brutto inizio d'anno per la musica italiana e non solo..un ultimo saluto Valentina.....

    RispondiElimina
  2. Anche nel mio!
    Ciao Valentina...una delle poche fate in musica d'Italia!

    RispondiElimina
  3. Anche nel mio!
    Questa notizia mi ha sconvolto...
    Purtroppo il suo vero talento non è mai stato capito dalla discografia italiana...

    RispondiElimina