venerdì 6 marzo 2009

BHW, la Banca per i Mutui alle Coppie Gay


Con il clima omofobico che regna ancora oggi incontrastatamente in un paese che dovrebbe definirsi civile ed avanzato come l'Italia, gli omosessuali fanno sempre più fatica a dichiarare il proprio orientamento sessuale anche in famiglia, privandosi della libertà di vivere la vita in modo sereno ed aperto. Ciò probabilmente accade anche in Germania dove una grossa percentuale di ragazzi viene cacciata di casa dopo un coming out non gradito dai genitori, ragazzi che poi non sanno dove rifugiarsi. In loro soccorso, segnando quindi un forte avanzamento per quanto riguarda i diritti civili, arriva addirittura una banca la BHW che, con una doppia nuove idea tutta dedicata ai gay, riesce ad aumentare il suo prestigio e collaborare con le associazioni omosessuali. La banca infatti propone alle coppie gay che intendono convivere, di accendere un mutuo destinando una provvigione ad Arcigay che servirà all'accumulo di un fondo destinato proprio a quei ragazzi cacciati di casa a causa del proprio orientamento sessuale sgradito all'interno del nucleo famigliare. L'unica perplessità riguarda la giuria di psicologi e giuristi che segnaleranno di volta in volta le persone a cui parte di questo fondo potrà essere destinato, ma l'idea risulta interessante anche perchè finalmente riesce ad equiparare la famiglia tradizionale alla coppia gay ed in più si sforza di dare un aiuto, in concerto con le associazioni a tutela degli omosessuali per aiutare chi è in difficoltà a causa dei pregiudizi e dell'atmosfera retrograda che interessa ancora alcuni ceti sociali.

4 commenti:

  1. L'importanza simbolica e mediatica di questo provvedimento, nella nostra Italia è dirompente.
    La sua effettiva utilità e fruibilità, beh, mi sembrano quei quadretti che una volta si appendevano nelle botteghe di paese: "Si fa credito solo ai novantenni accompagnati dai genitori".

    RispondiElimina
  2. @gan... la pizzeria sotto casa ha il cartello con scritto "Si fa credito solo ai novantenni accompagnati dai genitori"!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima questa citazione, non la conoscevo :D

    RispondiElimina
  4. @ Creek: eheheh ce l'ha anche la mia panettiera, ma è talmente ingiallito dal tempo e da macchie di cui preferisco non pensare all'origine, che non si legge quasi più.

    @ Omoeros: tu sicuramente vivi in una grande metropoli ed hai poca dimestichezza con le vecchie botteghe di paese. ;-)
    In alcune c'era un altro tipo di cartello, con l'immagine di un bel galletto ardito e la scritta: "Quando questo gallo canterà/credito si farà".

    RispondiElimina