lunedì 6 aprile 2009

Napoli Pride, Fissato per il 30 Maggio il Gay Pride a Napoli


Ormai la primavera è arrivata a tutti gli effetti: i freddi gelidi che ci hanno accompagnato per tutto l'inverno stanno lasciando man mano un pò di spazio alle temperature più miti e le pioggie e il maltempo stanno sparendo per offrirci un sole caldo e splendente che ci mette di buon umore. E con l'arrivo della bella stagione iniziano anche a fioccare le date relative alle manifestazioni, ancora necessarie per garantirci i diritti di cui abbiamo bisogno, organizzate dalle varie associazioni a difesa degli omosessuali, che iniziano ad interessare molte città italiane. Una delle ultime entrate in calendario riguarda la patria del sole e della pizza, Napoli che ha fissato il suo Gay Pride per il prossimo 30 maggio intitolandolo "Napoli Pride, Liberi tutti, Libere tutte - Parità, Dignità, Laicità", promosso dall'associazione I-Ken Onlus. Non si tratterà soltanto di una marcia a favore dei diritti per i gay, ma ingloberà un pò tutte quelle minoranze che la società di oggi fa finta di non vedere e non rispetta, dagli immigrati agli anziani, impastando i problemi con la speranza che uniti si possa vincere. Si spera che il calore di una città solare e brillante come Napoli possa spingere in modo maggiore chi di dovere a far qualcosa per la disagiata posizione in cui omosessuali e coppie di fatto, di qualunque tipologia essi siano, possa modificarsi a favore di una realtà più tranquilla e giusta. Il 30 maggio a Napoli tutti in piazza aspettando circa due settimane dopo il Gay Pride romano, in attesa di quello ufficiale previstoper il 27 giugno a Genova.

2 commenti:

  1. A me sinceramente non è molto chiaro. Quest'anno ho sentito di un pride a Genova e un'altro a Roma. Anche a Napoli? Ma quanti Pride ci saranno quest'anno!?

    RispondiElimina
  2. In teoria quello ufficiale è il Gay Pride di Genova, ma con altre situazioni che si verranno a creare grazie ad alcune associazioni omosessuali sia a Roma che a Napoli, si potrà garantire un Pride sia a chi abita al nord che al centro che al sud. Speriamo solo non sia solo un'occasione per fare un pò di casino ma di ottenere effettivamente qualcosa.

    RispondiElimina