sabato 16 maggio 2009

Torino Pride, il Primo Appuntamento con i Gay Pride Italiani


Con l'arrivo della bella stagione, per la comunità omosessuale arriva anche il momento di far valere ancora una volta i propri diritti e di far sentire la propria voce con una serie di manifestazioni che prendono man mano piede in tutt'Italia. Insomma tempo d'estate e tempo di Gay Pride, quegli eventi che riescono ad unire in un unico luogo migliaia di persone gay ma non solo, anche chiunque stia dalla nostra parte e voglia lottare per un ideale comune, per far sì che qualcuno apra gli occhi per la nostra condizione. Il primi in ordine di scaletta a scendere in piazza saranno i piemontesi visto che oggi 16 maggio 2009 si volgerà il Torino Pride dalle 15.00 in Piazza Solferino per arrivare poi alle 19.00 al Cortile del Maglio per una grande festa celebrativa. La data è stata anticipata rispetto alle idee iniziali per la concomitanza con la giornata contro l'omofobia e soprattutto per fare un pò il punto della situazione in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento Europeo che si terranno ai primi di giugno. Lo scopo di questo Pride è quello di far notare quanta differenza c'è in Europa tra uno stato e l'altro piazzando l'Italia agli ultimi posti in quanto a libertà e diritti per le persone gay che ancora vengono additati come diversi e ancora non hanno nessun tipo di tutela per eventuali unioni più o meno equiparate al matrimonio tradizionale. Il Torino Pride è stato organizzato anche per smuovere qualcosa a livello regionale, sperando che attraverso una manifestazione corposa e piena di presenze, possa far capire al Comune la necessità anche di discutere riguardo il registro delle coppie di fatto, da tempo in attesa di una discussione ma giacente su chissà quale scrivania senza riuscire a sviluppare il discorso.

2 commenti:

  1. Non capisco la locandina però va bene uguale...i guantoni nel senso di lotta? Giusto? Mah, io avrei preferito qualcosa di più ironico ma alla fine va bene... che c'è di più ironico di un gay con i guantoni da Box? Una lesbica con le unghie rosa?

    RispondiElimina
  2. quella cartina non è aggiornata.....l'ungheria e il lussemburgo riconosco unioni civili, mentre la norvegia e la svezia riconoscono il matrimonio....per fortuna di tanto in tanto bisogna aggiornare le cartine:)

    RispondiElimina