giovedì 17 settembre 2009

A Single Man di Tom Ford Premiato con il Queer Lion 2009


E' senza ombra di dubbio uno degli uomini più affascinanti che ha prestato la sua creatività al mondo della moda, spavaldo e un tantino esibizionista notando le foto anche di nudo che sono disseminate un pò ovunque, ed anche per questo catalizzatore dell'attenzione di molte. Chi l'avrebbe mai detto che quella stessa creatività l'avrebbe presto regalata al cinema portando sul grande schermo la trasposizione adattata di uno dei più struggenti romanzi a tematica omosessuale che possiamo trovare in libreria. Tom Ford, l'ex-uomo di Gucci ha proposto la sua opera prima in qualità di regista, "A Single Man" tratto dall'omonimo romanzo di Isherwood, arrivato in Italia con il titolo di "Un Uomo Solo", aggiudicandosi meritatamente a più alta riconoscenza per un film a tematica gay in gara al Festival del Cinema di Venezia ovvero il Queer Lion. La storia è quella di un professore universitario, interpretato da uno straordinario Colin Firth che non riesce a superare il lutto per la morte del suo compagno di vita ultradecennale, decidendo di farla finita una volta per tutte. Nella sua vita ci sono figure per lui importanti come Charley, una cara amica interpretata da Julianne Moore con cui decide di passare l'ultima notta prima di dire addio alla vita e il suo studente Kenny che rivela una forte passione per il suo insegnante che a sua volta vorrebbe "conoscerlo" meglio. Un melodramma che potrebbe in qualche modo essere paragonato al magnifico Brokeback Mountain per lo scombussolamento emotivo che la sua visione provoca, non ci resta che attenderlo con trepidazione nelle sale italiane.

1 commento:

  1. Carissime e carissimi,

    in questa Italia omofoba vi propongo un piccolo gesto contro l'omofobia.
    Pensando che l'omofobia si sconfigge prima di tutto attraverso una cultura LGBT che dia voce e dignità proprio a LGBT, vi propongo di votare quanti più riusciamo per i blog LGBT per l'assegnazione del premio MacchiaNera.

    Si vota qui:
    http://www.macchianera.net/2009/09/15/mba-macchianera-blog-awards-2009-1-il-red-carpet/

    Qui sotto vi sono i suggerimenti per il voto: come vedete, ho evitato di mettere il mio blog proprio perché non vuole essere pubblicità, ma un piccolo gesto per far sentire la voce di chi è discriminato e per far capire il nostro valore!
    Mi spiace se le scelte fatte possono non piacere a tutti, ma è importante votare compatti!

    1 - Miglior Blog
    Elfo Bruno
    http://elfobruno.ilcannocchiale.it/

    3 - Blog Rivelazione
    NoirPink Rosso
    http://noirpinkrosso.blogspot.com/

    4- Migliore Community
    Gay toDay
    http://www.gaytoday.it/

    5 - Miglior Blog d'Opinione
    NoirPink
    http://noirpink.blogspot.com/

    6 - Miglior Blog Collettivo
    Napoli Gay Press
    http://www.napoligaypress.it/

    8 - Miglior Blog tecnico-divulgativo
    Queer World
    http://queerworld.splinder.com/

    14 - Miglior Blog Erotico
    Omoeros
    http://omoeros.blogspot.com/

    19 - Miglio Post dell'anno
    La mamma è sempre la mamma
    http://noirpink.blogspot.com/2009/02/la-mamma-e-sempre-la-mamma-anche-quando.html

    26 - Miglior blog di cazzeggio gratuito
    River
    http://www.river-blog.com/


    N.B. : perché il voto sia valido dovete votare in tutte le sezioni indicate! Se volete votare anche in altre sezioni, siete liberissimi di farlo, ovviamente; ma non votate per un numero inferiore di sezioni, altrimenti il voto diventa nullo.

    RispondiElimina