martedì 23 febbraio 2010

Sorelle Marinetti, le Accompagnatrici di Arisa Offese da Pippo Baudo


Hanno deliziosamente impreziosito una delle canzoni più simpatiche e divertenti che si siano presentate all'ultimo Festival di Sanremo, dando nuovo lustro a quell'Arisa vincitrice della sezione giovani dell'anno precedente, incastonandosi alla perfezione nelle atmosfere retrò del pezzo. Loro sono le Sorelle Marinetti, un trio affiatato e professionale di quelle che potremo definire anomale drag queen che si ispirano ai fasti di gruppi come il Trio Lescano, ricordando i brani che impazzavano in quel periodo, riproponendoli in chiave sbarazzina per il look ma precisa nell'esecuzione. Un lavoro importante quindi e una partecipazione meritata insieme ad una giovane artista in erba amata dal pubblico, ma purtroppo non tutti riescono a varcare la soglia della superficialità andando oltre il notare tre travestiti sul palco e capire invece il progetto che c'è alla base di tutto. Durante la puntata speciale di Domenica In andata, come sempre in onda il giorno successivo alla finale del Festival, l'astioso Pippo Baudo ha tentato di fare il simpatico offendendo le Sorelle Marinetti definendole soltanto come uomini travestiti da donna usati perchè Arisa non aveva trovato coriste donne per madre natura. In più i paragoni con le ben più baraccone Sorelle Bandiera sono sembrati altamente fuori luoghi, così come quelli con il filosofo Marinetti di cui Baudo ha storpiato anche il nome: un'offesa pubblica tanto forte da incattivire il trio accompagnatore di Arisa che ha deciso di non salire sul palco per l'esibizione. Una presa di posizione importante per un gruppo saldo come le Sorelle Marinetti, una performance persa, ma tanta autorevolezza acquisita per non farsi mettere i piedi in testa dall'ironica omofobia di uno dei vecchi mattatori della tv italiana: meglio ricordarle in Malamorenò a Sanremo e in Tulipan eseguita in un teatro milanese, video che troverete nella colonna qui a destra.

3 commenti:

  1. Hanno fatto bene ad andarsene. Baudo è una gran testa di kazzo

    RispondiElimina
  2. Pecoreccio, grossolano e volgare Baudo. Le Marinetti sono artisti di prima grandezza e di assoluta professionalità. Le loro esibizioni sono puro virtuosismo, intelligenti, ironiche, mai sopra le righe. Aria pura, fra i miasmi del letamaio che passa quotidianamente nelle tv italiane.

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo con te Gan. Come vedi alla fine delle Marinetti ho parlato, ma visto l'argomento, avrei preferito non farlo..

    RispondiElimina