sabato 17 aprile 2010

No ai Matrimoni Gay per la Corte Costituzionale


Ci abbiamo sperato un pochino, è innegabile ammetterlo, qualche cuore ha palpitato e qualche sentore di un cambiamento vero e di un passo in avanti in materia di diritti civili poteva essere finalmente fatto, ma da buoni ingenui abbiamo creduto, come al solito, soltanto a delle favole con il lieto fine. Di recente è stato marchiato con un bel NO la possibilità di importare il matrimonio gay anche in Italia, visto che dopo aver rimandato la questione, la Corte Costituzionale non si è espressa positivamente in materia di unioni tra persone delle stesso sesso, rigettando i ricorsi presentati da alcune coppie gay che desideravano presentare le pubblicazioni delle proprie nozze. Un no con un piccolo spiraglio di luce tanto per tenere buona la comunità omosessuale, ritenendo opportuno sottolineare come la costituzione non possa essere cristalizzata al periodi in cui fu scritta ma che allo stesso tempo non si può equiparare l'unione tra due gay o due lesbiche al matrimonio classico tra uomo e donna. Si resta quindi sempre impantanati nella solita arretratezza civile, con una società che chiude gli occhi e non vuol riconoscere ciò che spetterebbe di diritto anche agli omosessuali: e pensare invece che in America un presidente come Obama sta lottando affinchè i compagni dei gay in ospedale possano essere riconosciuti come tali ed assistere tranquillamente, come veri coniugi, il proprio partner in difficoltà. Quando vedremo tutto ciò anche nel vecchio, ma davvero vecchio stivale?

2 commenti:

  1. Questo è anche il momento di capire che il NO della Corte Costituzionale non deve diventare, nelle nostre teste e nelle teste dei nostri avversari, sinonimo di "No, il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è un diritto".

    Dobbiamo essere più pronti che mai a saper controbattere in modo chiaro, informato, specifico ai nostri oppositori.

    Per chi ha Facebook segnalo questo gruppo dove stiamo raccogliendo importanti (e semplici") materiali di approfondimento e di discussione: iscrivetevi e fate iscrivere i vostri amici!

    RispondiElimina
  2. nel vacchio stivale andrebbero ancora bene i famosi didore...sarebbe già qualcosa!

    RispondiElimina