domenica 7 agosto 2011

Torchwood, Censurata Scena di Sesso Gay nel Telefilm


Nella bigottissima Italia purtroppo siamo più che abituate a delle scelte assai infelici di alcuni palinsesti che decidono di omettere e di censurare in vario modo, addirittura puntate intere di telefilm o alcune scene di lungometraggi originariamente pensati per il grande schermo, per un motivo appartenente alla pubblica morale.

E' ormai risaputo come più volte sia stata mandata in onda u
na versione edulcorata di Brokeback Mountain, pellicola cult a tematica gay che ha visto oscurato un significativo bacio omosessuale tra i due protagonisti, ma a quanto pare non è solo la televisione italiana a ricorrere a queste becere pratiche.

E' infatti recente la notizia di una censura che ha eliminato una scena peccaminosa all'interno dell'ultima stagione d
i Torchwood, telefilm inglese nato come spin off del forse più noto Doctor Who, colpevole di voler sdoganare il sesso gay con una scena piccante in prima serata.

I responsabili della BBC1, rete in cui il telefilm va in onda, ha deciso di non mandare in onda la scena, ma con la giustificazione di aver fatto questa scel
ta non per la presenza di due uomini come protagonisti della sequenza, ma perchè la scena stessa è stata considerata troppo forte per un pubblico generalista come quello del prime time.

La stessa scena di sesso gay è però andata tranquillamente in onda nella versione americana trasmessa via cavo, messa in onda che forse ha fatto la differenza rispetto alla massa di persone che altrimenti avrebbe assistito a nudi maschili integrali
e una realistica scena di un amplesso omosessuale nel Regno Unito.

Perchè quindi non decidere di mandare la puntata in versione integrale in un orario più comodo ed adatto, senza deludere i numerosi fans che tanto l'attendevano?

Nessun commento:

Posta un commento