mercoledì 12 ottobre 2011

Juanma Carrillo, Tre Corti Impreziosiscono il Catalogo Queer Frame


Molto spesso si parla di film a tematica gay riferendosi ad alcuni lungometraggi più o meno interessanti che hanno a che fare con il mondo omosessuale, spesso però ignorando totalmente un sottogenere altrettanto interessante, quello dei cortometraggi, capaci di condensare in pochi minuti interi microcosmi e storie appassionanti.

E' il caso di tre perle del regista Juanma Carrillo che sono state scelte per animare ancor di più il catalogo della Queer Frame, tre corti che riescono a rappresentare delle vicende spesso peccaminose, ma assolutamente reali e profonde, passando dai toni un pò noir e drammatici fino all'erotismo più pregnante.


Canìbales
è la storia di una persona che cerca un luogo
di cruising, vi si reca e scopre tutto il sottobosco di avventure che prendono forma in un posto simile, dai giochi di sguardi alle attenzione di uomini maturi per ragazzi più giovani fino al sesso esplicito consumato sotto gli occhi di tutti: una visuale in soggettiva che solo nel finale si aprirà rivelando una triste verità.

Fuckbuddies
prende il via con un amplesso consumato in un'auto tra due uomini, uno sposato ed uno fidanzato con una donna; un pretesto per un'accesa sessione di penetrazione anale si trasformerà invece in un dialogo ben più casto con un'ironia di fondo che sdrammatizza il fenomeno degli eterosessuali in cerca di avventure fugaci con altri uomini.


La magnifica regia di Perfect Day infine, parte di una trilogia intitolata Cover Me, racconta la vita di un uomo, molto aperto sessualmente, e dei suoi partner erotici, dal rag
azzo timido fino all'orso mascolino e focoso, con un sottotesto che fa riflettere sul vero senso di un rapporto carnale, sul motivo per il quale si cerca l'attenzione di un altro corpo.

Pochi minuti per affondare la mente in tre storie molto diverse, tutte dettate da una forte carica erotica, ma anche da un significato importante e una storia ben congegnata, il tutto condito da una regia da maestro.

Nessun commento:

Posta un commento