lunedì 13 febbraio 2012

Omofobia, Meglio Tornare ai Tempi degli Antichi Romani?

  
La casella di posta di Omoeros Gay News, qualche giorno fa ha ricevuto una mail "ingenua", con un testo semplice, con una domanda assolutamente lecita, un quesito decisamente importante che continuiamo a domandarci tutti indistintamente di fronte alle continue notizie di cronaca.  

"Perché l'odio e la discriminazione sono aumentati, quando già nel mondo romano qualsiasi sessualità rientrava nella routine quotidiana?  
Io sono una persona che viaggia molto, per la maggior parte in stati come la Spagna dove (per fortuna!) di questi problemi non ce ne sono già più. Eppure vedo che qui in Italia la situazione non cambia molto, anche se il motivo è palesemente ovvio...  
Quindi mi chiedo cosa possa essere a spingere così tanto le persone ad odiare una scelta personale che non è mai dovuta tornare di conto a nessuno.".  

Perchè continuano ad esserci episodi di seria omofobia ancora oggi? Perchè bisogna assistere a crudeli testimonianze come quella del ragazzo brasiliano, prima fotografato festante al gay pride e poi con il volto tumefatto dopo essere stato pestato solo perchè omosessuale e fiero di esserlo?  

Non è solo l'Italia purtroppo ancora soggetta a questi incresciosi capitoli di cronaca, ma buona parte del mondo che, nonostante i numerosi passi avanti fatti in materia ne ha ancora molti altri da fare per avere una vera parità tra eterosessuali e persone gay, come se questa differenza potesse in qualche modo scalfire i rapporti tra la gente.  

Forse faremmo meglio a tornare ai tempi degli antichi romani in cui la libertà era decisamente maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento