sabato 17 marzo 2012

Coppia Gay Ha il Diritto alla Vita Famigliare, lo Afferma la Cassazione



 Tutto è nato dalla volontà e dalla caparbietà di una coppia gay residente a Latina che ha voluto fortemente quello che, anche se solo in parte, sono riusciti ad ottenere, permettendo quindi all'Italia, finalmente, dopo la bufera innescata da Strasburgo di recente, di fare qualche passo in più in materia di diritti civili.  

La coppia formata da due uomini si è sposata nei Paesi Bassi approfittando della possibilità offerta da quello stato europeo, così come altri come la Spagna, per sancire in modo legale la propria unione, ma per ottenere qualcosa anche qui in Italia hanno pensato di fare di più.  

Non è il primo caso di coppia gay regolarmente sposata all'estero che chiede l'ufficializzazione dell'atto anche nel nostro paese, ma a quanto pare la Cassazione stavolta ha voluto assicurare effettivamente un diritto sacro a quella che si può definire famiglia, con una decisione che ha già alzato un bel polverone.  

Pur non approvando la trascrizione per il matrimonio vero e proprio, la coppia ha ottenuto il diritto alla vita famigliare, non soltanto quindi, sotto un profilo morale, essere considerata una vera e propria famiglia a tutti gli effetti, ma anche ricevendo tutti quei diritti che spettano oggi solo a marito e moglie.  

Insomma un grandissimo passo avanti contro l'omofobia che in Italia regna sovrana, scatenando un gran putiferio ma facendo esultare le associazioni e la comunità gay.

Nessun commento:

Posta un commento