venerdì 6 aprile 2012

Good As You, Un Film Gay Tutto Italiano





Nonostante sia un mondo bello pieno di materiale in cui sguazzare, dalle commedie rosa e un pò kitch fino ad arrivare ai drammoni che strappano lacrime come se fossero dei tormentati kolossal in costume appartenenti ad un'altra epoca, quello dei film a tematica è purtroppo un regno cinematografico che poco appare nelle sale italiane. 

Si contano sulla punta delle dita infatti le pellicole appartenenti a questo filone che purtroppo abbiamo potuto guardare nei cinema delle nostre città, ma per fortuna qualche eccezione che conferma la regola riesce a spuntarla ed è il caso di un nuovo film che arriva nelle sale italiane proprio oggi, un prodotto tutto italiano per giunta.  

Si tratta di Good as You, tra l'altro titolo il cui acronimo si sintetizza appunto in G.A.Y, un'opera che vede alla regia Mariano Lamberti e che presenta un gruppo di personaggi rigorosamente omosessuali, sia uomini che donne, alle prese con vari tipi di problemi, da quelli sentimentali alle difficoltà del coming out.  

Nel cast spicca Lorenzo Balducci, già vicino alle tematiche omosessuali ad esempio con il superbo Gas, film che ha valso un meritatissimo premio ad un'intensa e drammatica Loretta Goggi qualche anno fa, ma anche credibili interpreti nei ruoli un pò sopra le righe che caratterizzano la divertente commedia.  

Un chiaro esempio di come anche in Italia si possa osare e far ridere con una cricca di personaggi omosessuali, giocando con i pregiudizi delle persone, ma proponendo una pellicola che possa far sorridere la comunità GLBT ma interessare anche un pubblico etero.

Nessun commento:

Posta un commento